Edifici in legno_ H2O Architectes _La cabotte

La Cabotte è situata sul pendio di una collina circondata da vigneti e boschi rivolta verso il Mont Ventoux all'orizzonte. La proprietà è fortemente coinvolta in un'attività agricola rispettosa del territorio e con la realizzazione di questo piccolo edificio cerca di riunire tre funzioni nello stesso luogo, che dovrà essere spazio per accogliere i visitatori con un'area dedicata alla degustazione del vino, ufficio e toilette per i coltivatori. 
Lo studio h2o architectes ha individuato due punti di riferimento per rispondere al meglio a questo programma, la forte presenza del paesaggio e l'evocazione dell'architettura vernacolare. Il progetto è basato su una pianta a stella con tre bracci, ognuno dei quali ospita una delle funzioni richieste. 

La struttura e il rivestimento in legno comprendono alcuni elementi di arredo per lo spazio degustazione e per l'ufficio. Questo conferisce un consistente spessore alle pareti e richiama i principi costruttivi originali della “cabotte”. L'insolito andamento della pianta permette il crearsi di uno spazio centrale dal quale il progetto suggerisce un doppio sguardo sul paesaggio, grazie ad ampie aperture che ne incorniciano gli importanti elementi, come le vigne e il Mont Ventoux. 
Il volume per ogni braccio dell'edficio un tradizionale tetto a doppia a cui è stato aggiunto un tocco contemporaneo, con la linea del tetto e delle pareti che non sempre si incontrano allo stesso livello. C'è una tensione palpabile tra i volumi e il paesaggio circostante. La “cabotte” è una presenza semplice, circondata le vigne... l'addizione di “piedi” di sostegno a due dei tre bracci corregge la leggera pendenza del terreno. 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments